Il monumento simbolo del capoluogo pentro, valutato tra le cinque fontane più belle d’Italia dall’Enciclopedia Treccani, questa notte è stato imbrattato da ignoti. Sul social la dura e unanime condanna del gesto. Dal Comune annunciano: “Tolleranza zero”


ISERNIA. La fontana Fraterna, monumento simbolo di Isernia, questa notte è stato preso di mira dai vandali. Ignoti, armati di pennarelli di colore rosso, hanno imbrattato muri e colonne con scritte e disegni. Un gesto che non è certo passato inosservato. E che questa mattina è stato segnalato dai residenti della zona.  fontana1

Immediata è esplosa la rabbia della cittadinanza, che su Facebook, a partire dal gruppo ‘Obiettivo Isernia’, sta esprimendo forte indignazione per uno ‘sfregio’ al cuore del capoluogo. Valutato tra le cinque fontane più belle d’Italia dall’Enciclopedia Treccani, il monumento è quello che tra tutti, rappresenta la storia e la tradizione del capoluogo pentro. 

Per ripulire la fontana sarà necessario l’intervento della Soprintendenza, ma intanto il sindaco Giacomo d’Apollonio ha già informato la Muncipale che dovrà effettuare le indagini del caso. Non si esclude che l’azione dei vandali sia stata ‘immortalata’ dalle telecamere. Intanto dal Comune annunciano: “Tolleranza zero”.