Le ‘due sorelle’ non tradiscono i pronostici e si impongono nelle gare di oggi. Agevole il 3-0 degli altomolisani in casa dello Spinete. Più insidioso il successo di misura (0-1) dei biancocelesti che sbagliano troppo sotto porta. Alla fine risolve Di Matteo. Tabellini e breve resoconto dei due incontri


SPINETE 0

VASTOGIRARDI 3

Spinete: Pilenza, Mercuri, Di Bartolomeo, Rossetti, Rossini (53’ Iacovantuono), Diamente, Samsam, Lapenna, Fraraccio, Ianniruberto (60’ Ciamarra), Lanese (66’Calabrese). A disp. Doganieri, Di Sisto, Ciccone. All. G. Calabrese.
Vastogirardi: Maggi, Gala (79’ Cipriano), Antinone, Qato, De Paola, Cea, Di Gregorio (77’ Di Gregorio), Marinucci P., Calcagni, Masciantonio, Contestabile (73’ Perrella). A disp. Zolla, Antinone, Visone, Salemme. Allenatore A. Grossi

Arbitro: Delli Carpini della sez. di Isernia

Marcatori: 5’ Di Gregorio , 40’ Calcagni, 60’ De Paola.

Note: Angoli 2-6, Recupero 0 pt -1 st; Ammoniti, Diamente e Fraraccio

CAMPOBASSO 1919 0

MACCHIA 1

Campobasso 1919: Fabrizio, Marajo, Damiano, Liuzzi (85’ Gianfrancesco), Aquilone, Morena M., Silvestri (65’ Amoroso), Di Claudio, Paduano, Di Froscia, Cioffi (80’ D’Addario). All.: Morena R.
Macchia: Biasella, De Vizia, Saulino, Bellamacina, Fontana, Pepe, Giordano (66’ Sisti), D’Ovidio (40’ Sabatino), Di Matteo, Panico, Di Meo (40’ Minopoli). All.: De Bellis.

Arbitro: Cicchini di Termoli (D’Onofrio–De Gregorio).

Marcatori : 69’ Di Matteo.

Note: Ammoniti Cioffi e Liuzzi (C); Fontana (M).

Il Vastogirardi liquida la pratica Spinete con un netto 0-3. Bisognava smaltire la delusione per la finale e la risposta non si è fatta certo attendere. Tre punti importanti, che per qualche ora riducono il gap dalla capolista Macchia impegnata a Campobasso alle 18. Gara subito in discesa con i gialloblu già in vantaggio al 5’grazie all’acuto di Di Gregorio che, dai 25 metri, si libera dall’avversario e lascia partire il bolide che batte Pilenza: 0-1.

La reazione degli avversari stenta ad arrivare, il solo Fraraccio non basta ai matesini per pareggiare i conti e allo scadere, ossia al 40’ la trama offensiva che porta al raddoppio ospite. Amitrano prende l’iniziativa sulla sua corsia, contrasto con l’avversario, ne viene fuori un rimpallo che favorisce Calcagni, diagonale teso e vincente che vale il raddoppio: 0-2. Si chiude la prima frazione con gli ospiti assoluti protagonisti dell’incontro, Spinete motivato ma senza soluzioni negli ultimi 16 metri.

Nella ripresa non ci sono cambi e lo Spinete tenta una rimonta che stenta a decollare per poi essere definitivamente spenta al 60’, punizione di Di Gregorio ribattuta dalla barriera, sulla sfera si avventa De Paola che trafigge Pilenza 0-3. La rete chiude di fatto la contesa con il Vastogirardi che gestisce il vantaggio capitalizzando i 3 punti che fanno classifica ma soprattutto morale dopo il bagno di umiltà di domenica nella finale di Coppa.

Il Macchia supera il Campobasso 1919 ma il risultato è di misura. Letto così il risultato darebbe da pensare, ma la gara non è stata mai in discussione sul piano del confronto, fra due squadre dal divario tecnico evidente. Risolve Di Matteo nella ripresa, con una sortita che riesce a concretizzare la rete che vale i 3 punti. Ancora una volta, tuttavia, sono emerse tutte le difficoltà dei ragazzi di De Bellis in fase realizzativa. Tanti, troppi i gol letteralmente divorati a tu per tu col portiere avversario, particolare che deve far riflettere in casa del Macchia, che sabato sarà di scena a Le Piane per il tanto atteso derby con l’Isernia Fc.

Daniele Petrecca