Categories: Senza categoria

Campobasso, il Consiglio approva il Bilancio di previsione

Il documento contabile è passato oggi a maggioranza, tra le polemiche dell’opposizione, che ha parlato di documento privo di visione e contestato l’eccessiva pressione fiscale. Tra le priorità di intervento strade, scuole e marciapiedi


CAMPOBASSO. Il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato oggi, a maggioranza, il bilancio di previsione 2017/2019. Il voto questa mattina, dopo due giorni di dibattito. A votare sì 17 consiglieri di centrosinistra, 4 i voti contrari, quelli dei consiglieri di minoranza Pilone, Cancellario, Di Bartolomeo e Tramontano. I consiglieri del M5s non hanno partecipato al voto, dopo un’aspra polemica col sindaco Battista sul piano neve.

Un bilancio “ingessato e privo di una visione”, secondo gli esponenti di opposizione, che hanno puntato il dito sull’eccessiva pressione fiscale. “I cittadini di Campobasso – ha stigmatizzato Pilone – sono tra i più tartassati d’Italia”.

Tra le priorità gli interventi su scuole strade e marciapiedi, come ha chiarito il sindaco. “Il documento contabile – le parole di Antonio Battista – ha avuto l’ok del Consiglio con grande puntualità così si potrà realizzare al meglio, e nei tempi giusti, la programmazione di interventi che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dell’intera popolazione. Aver votato a gennaio il Bilancio ci dà anche la possibilità di approntare la spesa con estrema regolarità senza dover più ricorrere, come avvenuto in passato, ai dodicesimi che inevitabilmente pongono limiti alla libertà di azione dell’amministrazione”.

“Negli anni scorsi – ha evidenziato il presidente del Consiglio Michele Durante – abbiamo approvato due bilanci Consuntivi insieme e il bilancio di Previsione a novembre con un solo mese davanti, mentre quest’anno non è più prevista la spesa in ‘dodicesimi’. Tra le misure più importanti – ha aggiunto Durante – vi è il grosso volume degli accordi di programma, l’impegno sull’edilizia scolastica che è l’impegno prioritario, gli impegni sull’infrastrutturazione anche digitale dell’ente, l’impegno del mutuo sui lavori pubblici per fare ciò che i cittadini guardano di più come i marciapiedi e le buche sulle strade, che tutti hanno diritto a percorrere in piena sicurezza, piuttosto che le attività più grosse e che possono sembrare più pompose. Si tratta di interventi pratici – ha concluso Durante – e tutta l’attività verrà svolta attraverso il Peg (Piano Economico di Gestione), che sarà approvato entro venti giorni dal varo del Bilancio”.

C.S.

Carmen

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

15 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

40 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago