Categories: Senza categoria

Riconoscimento per il ‘Neuromed’ dalla Fondazione Umberto Veronesi

La professoressa Maria Benedetta Donati nominata vice presidente del Comitato scientifico


POZZILLI Arriva un nuovo prestigioso riconoscimento per i ricercatori dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli. La professoressa Maria Benedetta Donati, del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, è stata infatti nominata vice presidente del Comitato scientifico della ‘Fondazione Umberto Veronesi’.

Una nomina che, nelle parole del Professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi e direttore Divisione di Senologia Chirurgica IEO, va a riconoscere il prestigio scientifico della ricercatrice molisana e il suo impegno costante verso le attività della famosa Fondazione, nata per volere del professor Umberto Veronesi, recentemente scomparso.

“Prima di tutto – commenta Maria Benedetta Donati – questa nomina non ha solo un valore personale, ma dobbiamo considerarla rivolta a tutto il Neuromed. E’ qui, infatti, che stiamo portando avanti con determinazione una serie di progetti dedicati alla prevenzione delle patologie croniche cardiovascolari, dei tumori e delle malattie neurodegenerative. La Fondazione Umberto Veronesi ha sempre avuto un forte impegno verso la prevenzione legata agli stili di vita. Proprio il campo in cui i nostri laboratori, con il ‘Progetto Moli-sani’ in prima linea, stanno fornendo importanti contributi alla ricerca italiana e internazionale”.

“Non è una sorpresa per noi della Fondazione Neuromed che la professoressa Donati abbia avuto un tale prestigioso riconoscimento avendo avuto più volte il privilegio di coinvolgerla, unitamente al suo straordinario gruppo di lavoro, in iniziative di prevenzione e di divulgazione a giovani e meno giovani dell’attività scientifica del nostro Istituto. Il valore aggiunto – ha dichiarato il presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa – va al di là delle doti professionali, e qui parla la sua storia di scienziata, ed è da ricercare nella straordinaria umanità e disponibilità a cimentarsi, con semplicità di linguaggio ed entusiasmo, su temi sia di prevenzione generale che tecnici. Un impegno che dona continuità alla missione in vita del professor Umberto Veronesi: combattere il male del secolo attraverso lo scambio di informazioni e conoscenza, parlandone in maniera diffusa e impegnandosi sempre più nella ricerca scientifica”.

Carmen

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

35 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

54 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago