Categories: Il fatto del giorno

Economia molisana: segnali di ripresa, nonostante le incertezze per le Pmi

Ma la strada da percorrere è ancora lunga


L’economia mostra i primi segnali di una ripresa economica più nitida, legati a differenti fattori, che si muovono tutti nella stessa direzione: migliorano i consumi, aumentano le esportazioni, le famiglie riescono a risparmiare un po’ di più, e il settore edile è in minore affanno.

Andando ad analizzare i dati raccolti ed elaborati dalla Banca d’Italia per i primi 9 mesi dell’anno in corso, infatti si riscontra solo un ambito in cui la situazione rimane ancorata agli effetti della crisi: la capacità di accantonare ricchezza da reinvestire o per ampliare le riserve. Un problema che affligge soprattutto le piccole e medie imprese, mentre quelle grandi trainano la ripresa della produzione e dell’attivo dei bilanci, grazie all’aumento delle esportazioni, soprattutto all’estero.

Un miglioramento del tessuto economico che ha un effetto positivo sull’occupazione: è aumentata soprattutto quella maschile, ma il miglioramento si è verificato in ogni settore. Il tasso di crescita è stato pari ad un +4,4%, ben al di sopra della media nazionale che è stata dell’1,5%. Inoltre si è ridotto il ricorso agli ammortizzatori sociali e si è ridotto in modo sensibile il tasso di disoccupazione generale.

L’accesso al credito è cresciuto, ma per il solo settore privato. Le famiglie fanno ricorso all’accesso al credito al consumo per aumentare la capacità di spesa, e ridare slancio ai consumi. Questo dato non è invece positivo per le aziende, che anche tentando di cambiare banca, si ritrovano in forte difficoltà per trovare i finanziamenti di cui hanno bisogno. Anche in questo caso le difficoltà maggiori si hanno per le piccole e medie imprese e per il settore dell’artigianato.

Sulla qualità del credito si ravvisano due velocità: diminuiscono quelle legate ai prestiti richiesti dalle famiglie e dai privati, ed aumentano invece quelli che riguardano il settore business. C’è comunque da sottolineare che la situazione è fortemente condizionata dalla ripresa delle erogazioni dei mutui, che impattano in modo positivo anche sulla ripresa del settore immobiliare. In Molise, a differenza della maggioranza delle altre Regioni, si sta riprendendo anche il settore edile “nuovo”.

 

Pasquale

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

2 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

28 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago