Categories: Senza categoria

La Corte costituzionale ‘bacchetta’ la Regione. Botta e risposta tra Frattura e il centrodestra

Sulla sentenza con cui la Consulta ha sancito l’illegittimità di alcune disposizioni del bilancio 2015


CAMPOBASSO. Manovra di bilancio, botta e risposta tra il governatore Paolo di Laura Frattura e i consiglieri di centrodestra alla Regione, sulla sentenza n. 257/2016 della Corte Costituzionale, che ha sancito l’illegittimità di alcune disposizioni della legge regionale n. 8 del 4 maggio 2015.

Un giudizio severo – hanno sostenuto i consiglieri di centrodestra – che, di fatto, ha dato ragione alla questione di legittimità costituzionale avanzata dal presidente del Consiglio dei Ministri con impugnativa del 30 giugno 2015. Una sentenza che non ammette repliche, e che ha visto la Regione Molise addirittura non costituirsi, probabilmente nella consapevolezza di non poter avere ragione, stante i rilievi mossi su norme approvate solo e unicamente dalla maggioranza di Centrosinistra in Consiglio regionale”.

“La sentenza della Corte Costituzionale – hanno aggiunto – dichiarando l’illegittimità costituzionale degli articoli 32, comma 3, 44, comma 1, lett. b) e 44, comma 6, lett. h) della legge regionale n. 8/2015, non ha fatto altro che confermare le nostre perplessità, quando ci chiedevamo se fosse corretto prevedere come titolare del servizio dell’istituenda centrale unica di committenza anche personale esterno all’amministrazione regionale. Il dovuto chiarimento è arrivato prima dal Consiglio dei Ministri, che ne ha disposto l’impugnativa in quanto “norma che eccede dalla competenza regionale”, poi dalla Corte Costituzionale che l’ha dichiarata illegittima in quanto “concretizza una deroga anche a quelle norme in materia di conferimento di incarichi dirigenziali”.

Non meno grave, sostengono ancora i consiglieri di opposizione a Palazzo D’Aimmo, la pronuncia di illegittimità costituzionale mossa sull’articolo 44, comma 1, lett. B) secondo cui alcune figure di dirigenza generale, quali Direttore di Dipartimento, Direttore generale della Salute, Segretario Generale del Consiglio regionale, non sono ricomprese nelle dotazioni organiche della Regione. Oltre che del trattamento economico dei dirigenti, aspetto già stigmatizzato nel giudizio di parificazione della Corte dei Conti.

Secca e ironica la replica di Frattura. “Ci fa sorridere – ha dichiarato il governatore – l’impegno profuso dai consiglieri regionali del centrodestra nell’appuntarsi meriti che non hanno. Rispetto al pronunciamento della Corte Costituzionale su quattro aspetti delle disposizioni collegate alla manovra finanziaria del 2015, vale la pena evidenziare che, dei tre punti sui quali la Corte si è espressa con un giudizio di incostituzionalità, due non li abbiamo mai applicati. La titolarità del Servizio della centrale unica di committenza regionale, pur prevedendo la possibilità di assegnarla anche a personale esterno all’amministrazione l’abbiamo conferita a un dirigente della Regione Molise, il dottor Vacca. Forse varrebbe la pena citare gli obiettivi raggiunti dalla Centrale in termini di risorse pubbliche risparmiate, obiettivi e risultati grazie ai quali ci siamo visti lo scorso agosto assegnare anche premialità importanti”.

“Altrettanto – ha concluso Frattura – diciamo in relazione alla determinazione dei trattamenti complessivi dei dirigenti apicali degli subregionali: mai applicata. Il terzo punto è stato oggetto di revisione legislativa e la Consulta ha dato atto dell’intervento normativo mirato al superamento dei rilievi, evidenziati in fase di impugnativa. Ad ogni modo, sulla capienza della dotazione organica rispetto alle figure apicali, abbiamo ampie rassicurazioni da fornire: a fronte di otto posizioni in organico, sono occupate quattro. In ultimo, giusto perché ci piace essere precisi, le disposizioni sull’Autorità di bacino per la Corte Costituzionale non hanno alcun vizio di incostituzionalità. Bastava leggere la sentenza con un po’ di attenzione in più”.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago