Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Cinque secoli di canzoni’: a Isernia il concerto dei maestri Nino e Antonio De Rose

In occasione del decimo anno di attività di volontariato dell’associazione ‘Mani Tese’, sabato sul palco della sala teatro della Provincia andrà in scena l’esibizione di due grandi musicisti di fama internazionale


ISERNIA. Suonavano insieme da ragazzi, in casa, quando erano alle prime armi con gli strumenti. Poi le strade si sono divise per lo studio. Da una parte chitarra e voce, dall’altra il pianoforte. Il repertorio abbracciava cinque secoli di canzoni e quelle canzoni, le stesse che da ragazzi suonavano insieme, tornano ad essere eseguite, questa volta di fronte a un pubblico e non nell’ambiente domestico. E così che Nino e Antonio De Rose, due fratelli calabresi, si ritrovano a calcare il palcoscenico insieme dopo una lunga carriera da musicisti professionisti, insigniti di vari titoli e premi, fondatori e insegnanti di importanti scuole di musica.

Nino De Rose è membro fondatore della Scuola di musica popolare di Testaccio, dove insegna tecnica di improvvisazione jazzistica strumentale e vocale e piano jazz. Attualmente è docente di musica jazz presso il Conservatorio ‘S.Cecilia’ di Roma. Ha insegnato al Conservatorio di Campobasso dal 1993 al 2001. Antonio De Rose. Ha registrato recitals per molte reti radiofoniche, tra le quali la Suisse Romande, la Televisione Venzuelana, la Rai e la Radio Vaticana. Ha collaborato per alcuni anni con la Rai di Roma: nel 1981 ha realizzato una serie di trasmissioni dal titolo “La chitarra e i suoi parenti” per il secondo programma; nel 1987 ‘Verso la chitarra moderna’ per il terzo programma. In Italia ha suonato in varie sale e città, tra le più importanti: il Teatro Regio di Torino, la Sala del Conservatorio di ‘S.Cecilia’, l’Istituzione Universitaria di Roma.

In occasione del decimo anno di attività di volontariato dell’associazione ‘Mani Tese’, i due musicisti hanno accettato l’invito dell’ente per omaggiare l’attività della onlus (che da anni si adopera per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo) attraverso un excursus musicale che tocca ben cinque secoli di canzoni, titolo appunto del concerto: saranno proposti circa 12 brani, da Ruggero Leoncavallo, a D’Annunzio-Tosti per attraversare le atmosfere di Gershwin, fino a toccare quelle di Aznavour e Piazzolla. A seguire, un altro membro della famiglia De Rose, il contrabbassista Leonardo De Rose, aprirà la jam session. Lo spettacolo è previsto per sabato 10 dicembre 2016 nella sala teatro della Provincia alle ore 17:30.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago