Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Amici della musica’, concerto del pianista Domenico Codispoti

Si esibirà sabato 3 dicembre al Teatro Savoia. In mattinata l’incontro con gli studenti del Liceo musicale ‘Galanti’


CAMPOBASSO. È il pianista Domenico Codispoti il protagonista dell’ottavo concerto della quarantottesima stagione degli Amici della Musica di Campobasso, una stagione che fin qui ha proposto qualità delle esecuzioni, varietà dei periodi e dei generi e ha ottenuto una risposta di pubblico gratificante.

Sabato 3 dicembre, al teatro Savoia, Codispoti suonerà il Preludio di Fiorenzo Pascalucci in prima esecuzione assoluta e poi un percorso tutto chopiniano con il 24 preludi op. 28, le 4 mazurche op. 30 e la sonata in si minore op. 58. Alle 11:30 dello stesso giorno, l’artista incontrerà gli studenti del Liceo Musicale Galanti per la volontà di promozione della musica, voluta dall’associazione campobassana e dal direttore artistico Andreina Di Girolamo, che dà ancora più importanza a quanto di buono gli Amici della Musica fanno da quasi cinquant’anni per il territorio regionale.

Nato a Catanzaro nel 1975, Domenico Codispoti ha compiuto i suoi studi presso l’Accademia Musicale Pescarese con Bruno Mezzena e presso la Southern Methodist University di Dallas con Joaquin Achucarro. Dopo quindici anni vissuti tra Dallas, Londra, Granada e Roma, attualmente risiede a Madrid.

Già vocal coach presso il Dipartimento di Opera della Southern Methodist University di Dallas e docente di pianoforte della Universidad Internacional de Andalucia, viene regolarmente invitato a tenere masterclass in Spagna, Islanda, Perù e Stati Uniti. È attualmente professore di pianoforte presso il Conservatorio di Campobasso.

Ha inciso per Dynamic, Cable Musical, Odradek Records, Piano Classics, Brilliant e Naxos, dischi che hanno ricevuto entusiastiche recensioni da Clavier Companion, International Piano, American Record Guide e Piano News, tra gli altri.

Domenico Codispoti suona in tutta Europa, America e Asia da solista, camerista e con orchestre come Sinfonica di Lucerna, Sinfonica della Radio di Varsavia, Sinfonica Nazionale Islandese, Filarmonica di Brno, London Chamber Orchestra, Sinfonica de Galicia, Orquesta de Cordoba e Filarmonica Italiana.

Carmen

Recent Posts

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

8 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

48 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago