Isernia/ Tutto pronto per l’Open Day e la Mostra fotografica di fine anno e per il primo Concorso Fotografico Nazionale ‘Città di Isernia’ dal titolo ‘Italia: feste e tradizioni’, in programma per l’anno nuovo


di Pino Manocchio

ISERNIA. L’anno che sta per terminare è stato ricco di soddisfazioni per Officine Cromatiche, l’associazione di fotoamatori che sta diventando sempre di più un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia della provincia di Isernia e non solo.
Nel corso del 2016 l’associazione si è cimentata nell’approfondimento di molteplici generi fotografici attraverso incontri con fotografi professionisti, lezioni di post produzione, workshop in sala pose ma soprattutto tramite confronti con altri FotoClub, attività che hanno consentito agli associati di arricchire il proprio bagaglio tecnico culturale e rafforzare la passione verso l’hobby della fotografia.

In chiusura di anno Officine Cromatiche ha organizzato alcuni eventi che sicuramente susciteranno l’interesse di fotoamatori, professionisti e tutti coloro che vogliono affacciarsi per la prima volta sul magico mondo della fotografia.

Sabato prossimo, 26 novembre, con inizio alle ore 17 in corso Garibaldi n. 65 e per tutta la giornata seguente si terrà l’Open Day (vedi la locandina) durante il quale amanti della fotografia o semplici curiosi potranno conoscere direttamente gli scopi culturali dell’associazione, incontrare i suoi iscritti, provare le attrezzature fotografiche, scattare in sala pose ed eventualmente tesserarsi e prendere visione del già ricco programma di attività previsto per il 2017.

Nel corso dell’evento verrà inoltre presentata la Mostra Fotografica che sarà inaugurata il 10 dicembre e saranno rese note tutte le altre iniziative che si terranno durante il mese di dicembre, tra cui un importante incontro con i ragazzi della Cooperativa LAI di Isernia.

officine locandinaL’associazione ha indetto, inoltre, il Primo Concorso Fotografico Nazionale ‘Città di Isernia’ dal titolo ‘Italia: Feste e tradizioni’ (vedi la locandina) che rappresenterà indubbiamente uno degli appuntamenti di maggior prestigio per la Città di Isernia nel 2017 in ambito artistico-culturale.
L’importanza del Concorso è testimoniata anche dal nutrito gruppo di enti ed associazioni che patrocineranno l’evento: Regione Molise – Provincia di Isernia – Comune di Isernia – Rotary Club Isernia – Cooperativa LAI – Molisè Assessorato alla Cultura – SM’ART l’arte sm! – Unione Italiana Fotoamatori – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Si tratta di un importante concorso aperto ai fotoamatori e ai professionisti, anche stranieri, che, oltre all’aspetto prettamente culturale, sociale e fotografico, potrà far giungere nel capoluogo pentro turisti e fotografi dall’Italia e dall’estero. A tale scopo è stato realizzato anche un breve video promozionale con le immagini di alcune delle principali feste e tradizioni tipiche della Città di Isernia. Il video sarà divulgato e condiviso su tutti i più importanti circuiti e siti di fotografia d’Italia e del mondo con la speranza di poter rappresentare anche un veicolo pubblicitario per la città e per l’intera regione.

GUARDA IL VIDEO

Il regolamento del concorso è scaricabile sul sito www.officinecromatiche.it oppure in allegato:

 pdfSCARICA IL BANDO

La scadenza del concorso è fissata per il 30 aprile 2017 e le foto migliori saranno premiate da una giuria di esperti e saranno esposte in una mostra fotografica che si terrà a Isernia dal 27 maggio al 3 giugno 2017.