Tra i dati positivi relazioni personali e con gli amici, basse anche le preoccupazioni per il rischio criminalità


CAMPOBASSO. I molisani sono soddisfatti per la propria vita. Un risultato a sorpresa, quello che emerge dalla statistica condotta dall’Istat. Sono 126mila, su un totale di 277mila persone dai 14 anni in su, i molisani che, nel complesso, esprimono soddisfazione per la propria vita, con un giudizio compreso tra 6 e 7. A loro si aggiungo i 105mila corregionali che indicano un voto compreso tra 8 e 10, mentre ci sono 40mila insoddisfatti, quelli che danno un voto tra 0 e 5.

La stragrande maggioranza dei cittadini, l’82,4 % per quanto riguarda la fiducia interpersonale, sostiene che bisogna stare molto attenti agli altri. Solo il 17% della popolazione, però, si dice preoccupato dal rischio criminalità. E’ quanto emerge dai dati dell’Istat relativi al giudizio delle famiglie sulla soddisfazione per le condizioni di vita.

In Molise, secondo le stime, 172mila persone si dicono abbastanza soddisfatte delle relazioni familiari (80mila quelle molto soddisfatte) e 174mila delle relazioni con amici (61mila quelle molto soddisfatte). In 186mila, inoltre, sono molto soddisfatti per la salute. Per quanto riguarda la situazione economica, 125mila i molisani che si definiscono abbastanza soddisfatti e 106mila quelli poco soddisfatti.