Categories: Il fatto del giorno

Giubileo: domenica la cerimonia di chiusura delle Porte Sante

Le celebrazioni officiate dal vescovo Cibotti si terranno a Isernia e Venafro


ISERNIA. Ormai è trascorso quasi un anno dal 29 novembre 2015, quando Papa Francesco ha dato inizio al Giubileo Straordinario della Misericordia con l’apertura della prima Porta Santa a Bangui, in Africa, e non a Roma, considerata da sempre il centro della cristianità. Un gesto ritenuto allora fuori dagli schemi, simbolo di una Chiesa aperta all’accoglienza del prossimo e decisa a vivere fuori dalle mura dei luoghi canonici. Uno dei tanti segni con i quali Papa Francesco ha voluto spiegare concretamente la misericordia, fil rouge di quest’anno Santo Straordinario che ormai volge al termine.

Una settimana prima della solenne chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro che sarà effettuata dal Pontefice, verranno chiuse in tutte le diocesi del mondo le singole Porte Sante Diocesane. La diocesi di Isernia-Venafro vivrà questo momento così solenne domenica. Due le celebrazioni che saranno presiedute dal vescovo monsignor Camillo Cibotti e che riguarderanno le due porte sante. La prima è prevista nella Concattedrale di Venafro alle ore 12.00, mentre la seconda si terrà nella Cattedrale di Isernia alle ore 18.00.

“Volge al termine, dunque, un anno molto intenso disseminato di celebrazioni e di eventi spirituali – ricordano dalla Diocesi – che certo non esauriscono l’impegno della Chiesa ma alla luce del messaggio giubilare ne rafforzano la testimonianza. L’avere partecipato a qualcuna delle celebrazione del passaggio della Porta Santa, aiuti i cristiani a tenere sempre fisso nel cuore che abbiamo un Dio Padre buono e fedele in cui sperare, a cui ritornare. Chiuse le Porte sante delle cattedrali, ci si può augurare che restino aperti per la Chiesa cantieri di ricerca e di riflessione seria che portino a compimento quanto lo Spirito ha iniziato attraverso le parole e i gesti di papa Francesco”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago