Categories: Meteo

Primo freddo invernale: ecco la neve e il crollo termico

Ieri raffiche di vento fino a 110 km/h sul Matese


Un weekend, quello appena trascorso, caratterizzato da condizioni meteorologiche, specie nella giornata di domenica, decisamente avverse in particolare sul Molise interno. Del resto, l’allerta meteo della Protezione Civile, valido dal pomeriggio di ieri per le successive 12-18 ore, aveva parlato chiaro: “ Fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In particolare, i venti saranno da tesi a forti meridionali, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte”.

Infatti, forti raffiche di vento (localmente, la rete ‘Meteoinmolise’ ha registrato anche 110 km/h sul Matese) e violenti temporali hanno reso le ore pomeridiane di domenica tipicamente autunnali. Nel contempo, abbiamo registrato temperature piuttosto elevate viste le correnti di chiara origine sud-occidentale. Ma la circolazione sta velocemente cambiando e nei prossimi giorni assisteremo a un deciso crollo delle temperature e alle prime nevicate a quote di bassa montagna. Tutti i dettagli meteo sul sito www.meteoinmolise.com.

Lunedì: al mattino variabilità diffusa sul settore occidentale con nubi e schiarite; sul resto della regione parzialmente con tendenza a variabilità estesa, mentre sulla costa prevarranno le schiarite soleggiate. Nel pomeriggio, aumento della nuvolosità su tutta la regione a iniziare da occidente, con precipitazioni in estensione a tutto il resto della regione nelle ore seguenti della sera. Ventilazione ancora forte al mattino da sud-ovest, nel pomeriggio tendenza a diminuzione della stessa. Temperatura ancora elevata al mattino, ma dal pomeriggio in decisa diminuzione.

Martedì: al mattino da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con piogge sul Molise interno; poco nuvoloso lungo la fascia costiera. Nel pomeriggio, peggioramento su tutto il territorio regionale con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni estese e diffuse. Ventilazione debole al mattino con tendenza ad accentuazione e a provenire da nord nelle ore pomeridiane. Forti raffiche di vento la sera, specie sulla costa. Temperatura in decisa diminuzione.

Mercoledì: al mattino, poco nuvoloso su Isernino e Campobassano più nubi sulla costa. Nel pomeriggio, tende a peggiorare con addensamenti sparsi a tratti intensi e accompagnati da piovaschi e brevi nevicate oltre i 1.300 metri. Ventilazione moderata o forte. Temperatura in diminuzione.

Pasquale

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

33 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

52 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago