Categories: Senza categoria

Il Comitato ‘Scuola a misura di bambino’ chiede al Comune un cronoprogramma

Per i genitori dei bambini della ‘Don Milani’ di via Leopardi importante è stato l’esito della seduta monotematica dell’assise civica di Campobasso. L’11 novembre, chiedono ora, il sindaco Battista dovrà comunicare in Commissione dove saranno trasferiti gli studenti al termine dei doppi turni alla ‘Petrone’


CAMPOBASSO. Scuole sicure, il Comitato ‘Scuola a sicura di bambino’ prende atto degli impegni assunti dal sindaco di Campobasso Antonio Battista e da tutti i consiglieri nella seduta monotematica dell’assise civica sulla sicurezza scolastica del 3 novembre. E chiede a Palazzo San Giorgio un ‘cronoprogramma’, anche sulla base dell’ordine del giorno approvato in aula, per la tutela dei circa 600 bambini che frequentano la scuola ‘Don Milani’ di via Leopardi.

Il primo impegno assunto nei confronti di 1.200 genitori e dell’intera cittadinanza, rimarca il Comitato, è quello di far cessare, al massimo entro metà gennaio 2017, i doppi turni per i bambini che oggi sono costretti ad effettuare le lezioni di pomeriggio presso la scuola ‘Petrone’. Una scuola sulla quale i genitori hanno chiesto all’Ufficio tecnico comunale di fornire la documentazione sulla sicurezza sismica.

“Entro gennaio – ha ricordato il comitato – deve essere pubblicata sul sito del Comune la ‘carta di identità’ di tutti gli edifici scolastici comunali e creata una task-force regionale per risolvere l’annosa problematica dell’edilizia scolastica. Ma vanno anche accesi mutui, per trovare risorse da destinare all’edilizia scolastica e avviate manifestazioni di interesse, per ricercare anche strutture private sicure, da adibire ad aule scolastiche”. Richieste cui si aggiunge l’ipotesi di realizzazione di una ‘scuola cuscinetto’, per ospitare gli studenti in situazioni di emergenza.

“Come associazione – ha dichiarato il Comitato – prendiamo atto che il Consiglio comunale del 3 novembre è stato un esempio di buona politica perché, al di là degli schieramenti, tutti i consiglieri, con forte senso di responsabilità, hanno preso degli obblighi non solo verso i bambini della ‘Don Milani’, ma verso tutti i bambini di Campobasso. Occorre ora che gli impegni fissati si traducano in realtà, e quale primo passo auspichiamo che il sindaco tenga fede all’impegno assunto di illustrare, nella Commissione lavori pubblici dell’11 novembre, le soluzioni individuate, per trasferire subito in un luogo sicuro i bambini che effettuano i doppi turni. Prima tappa concreta che possa consentire il rispetto dei tempi e degli impegni presi”.

“La trasformazione degli impegni presi in atti concreti nei tempi stabiliti – conclude il Comitato ‘Scuola a misura di bambino’ – sarà alla base dell’attività di noi genitori e ci auguriamo che i consiglieri non debbano ‘lasciare’ il proprio incarico, come detto dal presidente del Consiglio Michele Durante, se non vengono raggiunti gli obiettivi. Ce lo auguriamo per i nostri figli, che sono ben più importanti delle poltrone nel Consiglio comunale”.

Carmen

Recent Posts

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

1 minuto ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

45 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago