Nel territorio tra Bagnoli del Trigno e Pietracupa. La decisione in attesa dell’udienza di merito prevista per il 1° dicembre. La rete dei comitati invita la Regione a prendere posizione


CAMPOBASSO. No all’eolico nel Parco delle Morge. Il Consiglio di Stato ha sospeso i lavori per la realizzazione di una mega turbina eolica di altezza pari a 84 metri, per 800 kw, nel cuore del ‘Parco delle Morge Cenozoiche’, tra Bagnoli del Trigno e Pietracupa. Ad annunciarlo il sindaco di Bagnoli Angelo Camele e l’avvocato Margherita Zezza, che sta seguendo il ricorso. Una sospensiva in attesa dell’udienza di merito, prevista per il 1° dicembre.

“Bene la sospensiva del Consiglio di Stato contro l’eolico nel parco delle Morge. Ora si faccia chiarezza a livello regionale se si vuole valorizzare in termini agro-ambientali e turistici il medio Sannio”. E’ quanto scrive la Rete dei comitati per la tutela ambientale in relazione al progetto per la realizzazione di un impianto eolico.

“A breve – prosegue la nota – il Consiglio di Stato dovrà pronunciarsi sul merito della vicenda e, onde evitare di indebolire la posizione del Comune di Bagnoli del Trigno, condivisa dagli altri comuni promotori del Parco delle Morge, è indispensabile chiarire la posizione della Regione che, con un atto dello scorso mese di maggio, si è costituita in giudizio a sostegno della realizzazione dell’impianto eolico. Se si condivide la proposta di legge regionale presentata dal capogruppo del Pd Francesco Totaro, e attualmente all’esame della commissione Ambiente, la Regione ha il dovere di accelerare l’iter istruttorio del provvedimento approvando la legge e istituendo il ‘Parco delle Morge Cenozoiche’. In tal caso non può resistere in giudizio a favore della realizzazione di un impianto che stravolgerebbe quel territorio in termini paesaggistici e ambientali”.