Categories: CRONACA

Cantieri poco sicuri e lavoro nero, i carabinieri denunciano 6 persone

Si tratta di imprenditori che non avevano rispettato le norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e sulla regolarità occupazionale. Dall’inizio dell’anno segnalati 104 lavoratori in nero e 94 persone denunciate


ISERNIA. Sei persone denunciate, questo il bilancio dell’attività svolta dai carabinieri e finalizzata alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute, contro lo sfruttamento del lavoro nero e il fenomeno del ‘caporalato’. Reparti territoriali del Comando provinciale Carabinieri di Isernia e personale del Nucleo ispettorato del lavoro dell’Arma, hanno passato al setaccio varie località della provincia, sottoponendo ad accertamenti cantieri edili ed altre attività imprenditoriali.

Denunciati un 50enne ed un 45enne di Gallo Matese, in provincia di Caserta, un 48enne ed un 54enne di Campobasso, un 58enne ed un 50enne di Isernia, responsabili a vario titolo di inosservanza alle norme previste per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e sulla regolarità occupazionale dei lavoratori.

Dall’inizio dell’anno, con quest’ultima operazione, salgono a 94 le persone denunciate all’autorità giudiziaria, 104 i lavoratori a nero segnalati, 104 le attività imprenditoriali dove sono state riscontrate irregolarità e di oltre mezzo milione di euro il totale complessivo delle sanzioni applicate.

Tra le violazioni più frequenti riscontrate figurano la mancata presenza di adeguate impalcature o ponteggi, la mancata presenza di idonee protezioni atte ad evitare la caduta dei lavoratori, la presenza di materiali vari posizionati in maniera disordinata in modo da intralciare il passaggio con grave pericolo per i lavoratori, la mancata presenza di idonei dispositivi di protezione individuale e la non corretta o mancata redazione di tutta la documentazione prevista dal piano operativo di sicurezza del cantiere e la presenza costante di lavoratori in nero.

Ma il dato più significativo, e sicuramente quello più gratificante per i carabinieri, impegnati quotidianamente anche in questo delicatissimo settore della tutela dei lavoratori, è che grazie all’attività di prevenzione condotta su tutto il territorio della provincia di Isernia nell’anno 2016, non si sono verificati incidenti mortali o infortuni di particolare gravità, a causa del mancato rispetto delle norme di legge. Per questo motivo anche il Prefetto di Isernia, Fernando Guida, nei giorni scorsi ha espresso parole di grande apprezzamento per la meritoria azione quotidiana nella tutela del lavoro e contro lo sfruttamento del lavoro nero da parte dell’arma.

Carmen

Recent Posts

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

12 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

15 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

56 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago