Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Bagnoli, torna la ‘Trignolata’

Domani la giornata alla scoperta della natura con la raccolta de ‘L Trigni’, i frutti del Prunus Spinosa, la bacca che sfida il cancro


BAGNOLI DEL TRIGNO. Quarta edizione, domani 6 novembre a Bagnoli del Trigno, della ‘Trignolata’. In programma una giornata a contatto con la natura, una raccolta di gruppo e una gara di conferimento de ‘L Trigni’, le drupe di Prunus Spinosa, la bacca che sfida il cancro.

Momenti di informazione e condivisione che partono alle 9.30 con un convegno dal tema ‘Trigno M: aggiornamenti sulla ricerca scientifica’, con relatori la dottoressa Stefania Meschini, ricercatrice presso il reparto di Metodi ultrastrutturali per le terapie innovative antitumorali dell’Istituto superiore di sanità; il dottor Franco Mastrodonato, Presidente della SIMeB, la Società italiana di medicina biointegrata; il professor Sebastiano Delfine, docente dell’Università degli studi del Molise; il dottor Giovanni Occhionero, chimico e tecnologo farmaceutico, docente presso l’Istituto di medicina biointegrata; il dottor Franco Rossi, agronomo, esperto in piante officinali.

Alle 10.30, dopo la formazione delle squadre, i raccoglitori potranno inoltrarsi nelle zone verdi circostanti l’abitato di Bagnoli del Trigno, alla ricerca dei frutti dal colore intenso e dalle molteplici proprietà. Le operazioni di raccolta dovranno essere svolte nel pieno rispetto della natura. Alle 13.30 è previsto il conferimento presso lo stabilimento di Officine naturali. A seguire, il pranzo nelle sale del ristorante ‘Calice Rosso’, presso la Domus Area. Il menu sarà interamente caratterizzato dalle piante officinali provenienti dalle coltivazioni di Bagnoli del Trigno, che circondano l’area di svolgimento della manifestazione. Nel pomeriggio, infine, la premiazione dei vincitori. In caso di maltempo, le attività al coperto si svolgeranno regolarmente, ma non sarà possibile procedere alla raccolta sul campo.

L’evento è promosso dal Centro studi e ricerche ‘Cosmo de Horatiis’ e dall’associazione culturale ‘La Chiave della Salute’. Per informazioni, è a disposizione la segreteria organizzativa al numero 0874-870256.

 

Pasquale

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte firma i decreti

La prima cittadina ha conferito gli incarichi: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il…

45 secondi ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

26 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago