Categories: Senza categoria

Abbandono scolastico, stanziati i fondi per l’istruzione e la formazione professionale

Il fondo ammonta a 1 milione e 500mila euro. La Regione ha approvato i progetti e la graduatoria di merito. Al via i corsi rivolti a chi aveva lasciato la scuola: 604 gli studenti beneficiari


CAMPOBASSO. Una formazione professionale scolastica aggiornata e rispondente a un variegato repertorio delle professioni in linea con le nuove esigenze espresse dal mercato del lavoro: in questa direzione prosegue l’impegno della Regione Molise con l’adozione di nuove misure mirate a limitare il fenomeno della dispersione scolastica. Ad illustrare i provvedimenti, per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, il presidente Paolo di Laura Frattura.

“Abbiamo approvato – ha spiegato il presidente – la graduatoria di merito riferita ai percorsi triennali, alla quarta annualità e alle azioni di accompagnamento del sistema Istruzione e formazione professionale (IeFp) 2016-2017. La graduatoria è frutto di un’attenta valutazione delle candidature pervenute in risposta all’avviso pubblico destinato alla presentazione e alla selezione di progetti finalizzati alla realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale attuati durante l’anno scolastico”.

Il percorso coinvolge le agenzie formative accreditate dalla Regione e gli istituti professionali statali: 21 i profili e le qualifiche individuati con competenze di base e trasversali.

“Grazie al lavoro condotto dal nostro Servizio regionale per il sistema integrato Istruzione e Formazione professionale – ha evidenziato Frattura – siamo riusciti, attraverso una procedura trasparente e chiara, a definire e costruire la nostra offerta formativa unica regionale per l’anno scolastico in corso: 6 progetti triennali di 3 mila ore e un progetto per il quarto anno di 1.000 ore. A questi si aggiungono 28 azioni di accompagnamento destinate agli istituti professionali di Stato. È un pacchetto che mette in sicurezza il diritto-dovere all’istruzione di giovani adolescenti tra i 15 e i 18 anni e che abbraccia una platea di studenti pari a 604 beneficiari.

“L’abbandono degli studi scolastici – aggiunge ancora – è una piaga che ricomprende, nostro malgrado, centinaia di giovani e giovanissimi del nostro Molise: il percorso che abbiamo strutturato da una parte favorisce il passaggio dalla scuola al lavoro e dall’altra evita una prematura fuoriuscita dall’istruzione. Il nostro obiettivo è risollevare i nostri ragazzi da una debolezza che per quanto legata all’età può rivelarsi negli anni, se non intercettata per tempo, assai deleteria: noi li accompagniamo in maniera costruttiva al raggiungimento di un diploma di qualifica e di una certificazione delle competenze”.

“Avranno – così nel merito il presidente – un titolo e una spendibilità riconosciuti a livello europeo con l’European qualification framework (Eqf). Il nostro sistema di istruzione regionale si conforma agli standard comunitari formativi con il rilascio di qualifiche professionali rese trasparenti in termini di competenze realmente raggiunte”.

“In linea con il Protocollo già firmato con il Ministero del lavoro, andiamo avanti nella sperimentazione del “Sistema duale”, che valorizza, secondo uno schema virtuoso, gli apprendimenti e le capacità acquisite sul posto di lavoro. Per questo – ha concluso – alle risorse già appostate pari a 1,233 milioni di euro abbiamo aggiunto altri 253 mila euro così da raggiungere per questa annualità 1,5 milioni”.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

27 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

44 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

47 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

1 ora ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago