Il sindacato Csa chiede al sindaco d’Apollonio di poter tenere un’assemblea con i lavoratori il prossimo 7 novembre


ISERNIA. Un’assemblea con il personale del Comune di Isernia per discutere della mancata erogazione del premio di produttività. La chiede il sindacato autonomo Csa al sindaco Giacomo d’Apollonio. L’incontro dovrebbe tenersi il prossimo 7 novembre a partire dalle ore 10.

“Il Comune di Isernia in data 10 dicembre 2013 e in data 13 maggio 2015 – ricorda il coordinatore del Csa Feliciantonio Di Schiavi – ha sottoscritto i contratti relativi agli anni 2012, 2013 e 2014 e in quelle sedi si è impegnato a corrispondere ai dipendenti ‘la produttività collegata alla performance individuale. Ad oggi la predetta indennità non è stata corrisposta ai dipendenti.

Questo sindacato ha più volte sollecitato l’adempimento, ma ci è stato risposto che si sarebbero verificati inconvenienti tecnici nella redazione delle schede di valutazione e perciò le indennità non sono state pagate. Inoltre, siamo ormai arrivati alla fine dell’anno 2016 e nessuna contrattazione si è tenuta né per l’annualità 2015 né per quella del 2016”.

Altro problema da discutere in assemblea è la mancata adozione del regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo per la progettazione e l’innovazione.  In mancanza di detto regolamento i tecnici comunali non possono percepire le indennità loro spettanti. “Tutto ciò – ribadisce Di Schiavi – costituisce danno economico per i dipendenti, ai quali, è bene ricordarlo, il salario accessorio spetta per legge e per Contratto collettivo nazionale di lavoro (non è un di più). Pertanto questo sindacato autonomo Csa chiede al sindaco di essere autorizzato a tenere un’assemblea con tutto il personale presso l’aula consiliare del Comune dalle ore 10 alle ore 12 del prossimo 7 novembre  e nel contempo di autorizzare tutto il personale a parteciparvi”.