Domani la seduta del Consiglio per discutere delle iniziative da mettere in campo per evitare il ridimensionamento dell’ospedale (segui lo streaming su isNews)


ISERNIA. Quale futuro per l’ospedale di Isernia? Se ne discuterà domani in Consiglio comunale. La riunione dell’assise di Palazzo San Francesco è stata convocata per le ore 17.
Due gli argomenti in agenda. Il primo riguarda appunto i paventati tagli alla sanità e il Consiglio discuterà delle incertezze legate ai piani sanitari in fase di attuazione, per poi decidere quali iniziative mettere in campo per evitare il ridimensionamento del ‘Veneziale’.
A chiedere di affrontare l’argomento è stato la scorsa settimana il sindaco Giacomo d’Apollonio. “Mi preoccupo per il futuro del nostro ospedale, per il quale si parla da tempo di forte diminutio – ha affermato nei giorni scorsi il primo cittadino -. Sono al vaglio i piani sanitari che stanno muovendo gli ultimi passi prima di arrivare alla conclusione. Non riusciamo ad avere notizie precise di quanto sta avvenendo, sul sito della Regione non se ne trova traccia. Se da una parte ci lusingano con l’aumento di posti letto, in realtà gli stessi sono dovuti alla soppressione di Ortopedia e Riabilitazione Venafro, che sono stati trasferiti a Isernia”. Per nulla rassicurante, dunque, lo scenario che si va delineando. “Le Unità operative complesse – ha sottolineato il sindaco – vengono quasi tutte ridotte a unità semplici, l’ospedale ritorna a 50 anni fa con situazioni molto precarie”.
In agenda, per la seduta di domani, anche la nomina della commissione straordinaria per la revisione dello Statuto.