Il primo lotto della struttura intercomunale verrà inaugurato il 23 ottobre. Accoglierà anche gli alunni di Santa Maria del Molise, Cantalupo nel Sannio, Roccamandolfi e Pettoranello del Molise


CASTELPETROSO. Il polo scolastico di Castelpetroso si prepara ad accogliere gli alunni. E’ fissata per il 23 ottobre alle ore 16,00 l’inaugurazione del il I lotto della struttura intercomunale che ospiterà anche gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado di Santa Maria del Molise, Cantalupo nel Sannio, Roccamandolfi e Pettoranello del Molise.
L’opera – è noto – è stata realizzata nell’ambito del finanziamento regionale ‘Progetto triennale Scuola Sicura’ e da un cofinanziamento comunale per un importo totale di 1 milione 700.000 euro. L’idea di realizzare un polo scolastico intercomunale, nata subito dopo le tristi vicende del sisma dell’Aquila nel 2009, è quanto mai attuale oggi a seguito del sisma di Amatrice.
“Il polo intercomunale, fortemente voluto dall’attuale e dalla precedente amministrazione comunale rappresenta un approccio innovativo e funzionale di una politica scolastica che fornisce una risposta concreta ed immediata allo spopolamento demografico e studentesco dei piccoli Comuni – afferma il sindaco di Castelpetroso Fabio D’Uva – e si inserisce nella generale direzione dell’associazionismo delle funzioni degli enti locali. Finalmente – ha aggiunto il primo cittadino – una parte degli alunni del nostro territorio, che si inserisce nell’area matesina, zona ad alto rischio sismico, godrà del diritto all’istruzione all’interno di un edificio sicuro. I sindaci e gli amministratori si assumono enormi responsabilità in tema di sicurezza degli edifici scolastici, ma sono comunque gli studenti, che affrontano i disagi maggiori. Il nostro ringraziamento va agli studenti per i sacrifici affrontati durante il periodo di costruzione del polo e a coloro che da qui a qualche giorno entreranno nell’edificio, va il nostro pensiero, affinché conservino con cura questo prezioso bene comune, concreta eredità per le future generazioni scolastiche”.
Si tratta solo del primo passo, poiché la Regione Molise ha recentemente confermato il finanziamento anche del II lotto funzionale a completamento del polo scolastico intercomunale che comprenderà tutti i gradi di istruzione obbligatoria, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media.