Categories: Senza categoria

Referendum: a Isernia le ragioni del ‘sì’ e del ‘no’

Sabato presso la sala convegni della Provincia saranno presenti gli onorevoli Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa e Giuseppe Gargani, parlamentare europeo


ISERNIA. Parte da Isernia il primo appuntamento dedicato all’approfondimento delle ragioni del Sì e del No al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, organizzato dai consiglieri regionali del ‘Comitato popolare per il No’. Sabato, presso la sala convegni della Provincia, a partire dalle ore 17, saranno presenti gli onorevoli Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, e Giuseppe Gargani, parlamentare europeo.
L’incontro dibattito, dal titolo ‘Le ragioni del Sì e le ragioni di No’, si inserisce nel percorso avviato dai consiglieri regionali Vincenzo Niro, Salvatore Ciocca, Nunzia Lattanzio, Cristiano Di Pietro, Giuseppe Sabusco, Nico Ioffredi e Filippo Monaco teso alla illustrazione del quesito referendario al fine di un voto informato e consapevole.
Il ‘Comitato popolare per il no’ al quale i consiglieri regionali hanno aderito ha fatto proprio il concetto espresso dal costituzionalista Gustavo Zagrebelsky il quale, come è noto, sostiene che “la riforma non semplifica l’iter legislativo né riduce i costi della politica ma scippa la sovranità dalle mani del popolo”.
Al primo incontro-dibattito organizzato a Isernia, al quale ne seguiranno numerosi altri e qualificati che toccheranno tutta la regione, il sottosegretario Alfano sosterrà le ragioni del Sì alla riforma costituzionale mentre il parlamentare europeo Gargani – al contrario – illustrerà la sua posizione di strenuo difensore dei principi fondanti la nostra Carta Costituzionale.
I lavori saranno introdotti dal consigliere Vincenzo Niro, partecipano il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Isernia, Marciano Moscardino, e in rappresentanza dello stesso ordine il professor Umberto Colalillo e l’avvocato Bice Antonelli. Per l’Aiga il presidente della sezione di Isernia. L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Isernia per 3 crediti formativi.
Modererà il dibattito la giornalista Valentina Ciarlante.

Deborah

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

25 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

44 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago