Categories: CRONACA

‘L’approccio psicologico alle vittime di reato’: carabinieri a confronto con gli esperti

Si è tenuto a Isernia il seminario dedicato a un tema di particolare importanza per gli operatori delle forze dell’ordine


ISERNIA. Consentire all’Arma di fornire risposte efficaci ai cittadini che hanno bisogno di aiuto. Questo l’obiettivo del seminario sul tema ‘L’approccio psicologico alle vittime di reato’ che si è tenuto a Isernia, nella sala convegni del comando provinciale dell’Arma.
L’iniziativa è stata inserita nell’ambito del protocollo d’intesa dell’ordine degli psicologi del Molise e Anci-Molise, dal titolo ‘Il mese del Benessere Psicologico – Comuni molisani amici del benessere psicologico 2016’.
Un argomento di particolare importanza per gli operatori delle Forze dell’Ordine che quotidianamente incontrano nella loro attività istituzionale persone che hanno subito reati di qualsiasi specie e che, proprio nel carabiniere trovano la prima persona alla quale chiedere aiuto, non solo giuridico, ma anche, appunto, di tipo psicologico. Relatrice d’eccezione del seminario è stata Rosa Francesca Capozza, funzionario giuridico pedagogico del Ministero della Giustizia e criminologa, responsabile dell’Area Educativa presso la Casa Circondariale di Isernia.
L’incontro che è stato caratterizzato da grande partecipazione ed estremo interesse da parte dei carabinieri presenti, tra i quali gli Ufficiali del Comando Provinciale, i Comandanti di Stazione e altro personale, che anche libero dal servizio non è voluto mancare all’appuntamento, confermando così l’ottima riuscita dell’evento. Presente anche Bruna Armenio, laureanda in Psicologia clinica, figlia di un sottufficiale dell’Arma in servizio ad Isernia.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

47 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

1 ora ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

1 ora ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago