Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Giornata del contemporaneo’, due giorni di mostre e eventi a Casacalenda

In programma sabato e domenica visite gratuite e guidate alla Galleria civica del paese e al Museo all’aperto di arte contemporanea ‘Kalenarte’


CASACALENDA. Due giorni di mostre ed eventi, sabato 15 e domenica 16 ottobre, a Casacalenda, con visite gratuite alla Galleria civica del paese, che saranno anche guidate nel ‘Maack’, il Museo all’aperto d’arte contemporanea ‘Kalenarte’.

L’iniziativa rientra nell’ambito della ‘XII Giornata del Contemporaneo’, evento nazionale che vede tutti i musei associati all’Amaci, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, aprire gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori.

Il 15 ottobre presso la Galleria Civica ‘Franco Libertucci’ appuntamento con ‘Stalker al Maack – Una proposta per il territorio: Calende i tempi della condivisione’. Per la prima volta nel Molise arrivano gli architetti artisti del collettivo Stalker-Osservatorio Nomade, impegnati in ricerche e azioni sul territorio, con particolare attenzione alle aree di margine e ai vuoti urbani in via di trasformazione, coniugando in un’unica modalità di azione ed intervento la pratica artistica e l’osservazione dello spazio urbano. A partire dalle ore 18 interverranno Massimo Palumbo, direttore del Maack, Luciano De Bonis, docente dell’Università degli studi del Molise, Michele Porsia, curatore e vicepresidente di Kelenarte e per Stalker Giulia Fiocca e Lorenzo Romito.

Il 16 Ottobre sarà un’occasione speciale per la storia del Maack e per il Progetto Kalenarte. Alle ore 18 alcune stanze della Galleria Civica d’Arte Contemporanea verranno intitolate ad artisti che hanno arricchito, collaborato e sostenuto il progetto Kalenarte sin dalla nascita: Achille Pace, Teresa Zambrotta e Franco Libertucci.

La grande sala detta ‘Auditorium’ o ‘Sala Convegni’ finalmente avrà il suo nome: ‘Il filo di Achille Pace’, con l’artista che arriverà appositamente da Roma per essere presente alla manifestazione. La piccola saletta adibita per ospitare mostre temporanee, sarà intitolata a Teresa Zambrotta con il nome: ‘I delfini di Teresa Zambrotta’.

Strettamente legata alla storia del Museo cittadino quella di Franco Libertucci: figura complessa ed enigmatica della storia dell’arte del secolo scorso, figlio illustre di Casacalenda, scomparso nel 2002. A lui verrà intitolata la stanza al piano superiore in cui sono presenti le sei litografie dell’artista, donate al sindaco di Casacalenda in occasione dell’esposizione a lui dedicata nel 1988, in concomitanza con l’inaugurazione della ristrutturazione del Palazzo Comunale.

Carmen

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

37 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

56 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago