Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Il cibo in uno scatto’: a Isernia si inaugura la mostra

L’esposizione verrà allestita nello Spazio Cent8anta. Il vernissage è fissato per il 20 ottobre


ISERNIA. ‘Il cibo in uno scatto’: è il titolo scelto per la mostra che verrà allestita a Isernia in occasione del quindicennale della fondazione della Delegazione di Isernia dell’Accademia Italiana della Cucina, istituzione culturale della Repubblica Italiana, fondata da Orio Vergani nel 1953.
In esposizione la rassegna di foto d’archivio di famiglie, fotografi di professione, appassionati, studiosi di tradizioni popolari di Molise ed Abruzzo. Oltre 250 selezionate fotografie disposte su 50 pannelli saranno pertanto esposte in un percorso, che si muove fra Storia, storie, luoghi, tempi, paesaggi, uomini, donne, animali ed il cibo che si produce, si trasforma, si consuma, si fa elemento di coesione sociale e familiare.
La mostra sarà inaugurata il prossimo 20 ottobre , alle ore 17,00, nelle sale dello Spazio Cent8nta, in Corso Marcelli 180. Presenti al vernissage il sindaco Giacomo D’Appollonio, il delegato Aic di Isernia Giovanna Maria Maj, lo studioso di tradizioni popolari Arpino Gerosolimo e le accademiche Ersilia Caporale ed Ida Di Ianni. I pannelli, di particolare valenza storica e grafica, permarranno in esposizione al pubblico da giovedì 20 ottobre a domenica 23 ottobre, per essere poi la mostra ospitata nella sede dell’Archivio di Stato di Isernia dal 7 all’11 novembre prossimi. Un catalogo, curato dalla Delegazione di Isernia e pubblicato dalla Volturnia Edizioni di Cerro al Volturno, accoglierà il corposo repertorio fotografico e testi curati dagli stessi accademici, con la prestigiosa prefazione del professor Franco Cercone, scrittore e già docente di Storia della vite e del vino nella Facoltà di Agraria-Università degli Studi di Teramo.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

1 ora ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

1 ora ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago