Lina Sastri e Lello Arena su tutti per una stagione di livello dopo un anno di stop. Il Comune ottiene un finanziamento di 70mila euro dalla Fondazione Molise Cultura (scarica il .pdf con il programma completo degli spettacoli)


ISERNIA. Silvia Gallerano, Debora Caprioglio, Lello Arena, Lina Sastri. Sono solo alcuni dei protagonisti di una stagione teatrale di tutto rispetto, quella dell’auditorium Unità d’Italia, che prenderà il via ufficialmente il 24 ottobre prossimo con ‘Il berretto a sonagli’ di Pirandello, con protagonista l’attore siciliano Sebastiano Lo Monaco. Il Comune di Isernia, nella persona dell’assessore alla Cultura Eugenio Kniahynicki, è riuscito a ottenere un finanziamento di 70mila euro dalla Fondazione Molise Cultura, che coprirà così i costi dell’intero cartellone, lasciando a Palazzo San Francesco solo le spese vive.

SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI SPETTACOLI

pdfstagione_teatrale_auditorium.pdf

IMG 38411 1Stamani la conferenza stampa, con Kniahynicki e il sindaco Giacomo d’Apollonio accompagnati dal consigliere delegato alla Cultura, Nico Ioffredi, e dai vertici di Molise Cultura, Sandro Arco e Antonella Presutti.

LocandinaMolti i nomi di richiamo che saliranno sul palco dell’auditorium dopo l’anno di stop agli spettacoli derivante dal commissariamento dell’ente. Il 3 dicembre spazio al celeberrimo Lello Arena con ‘Parenti serpenti’, versione teatrale del film cult di Monicelli. Il 13 e il 14 dicembre doppio appuntamento con ‘La Locandiera’ di Goldoni, nell’adattamento dell’eclettico regista molisano Stefano Sabelli e con la prluripremiata Silvia Gallerano nei panni di Mirandolina.

Anno nuovo all’insegna di intrighi, sotterfugi, equivoci e ipocrisia: il 26 gennaio andrà in scena ‘Alla faccia vostra’, con protagonisti l’esilarante Gianfranco Jannuzzo e l’affascinante Debora Caprioglio. Imperdibile, poi, la serata del 22 febbraio: protagonista la grande Lina Sastri con ‘La Lupa’ di Verga, un ritorno attesissimo a Isernia dopo il grande successo di ‘Linapollina.

Previste, oltre agli undici spettacoli serali, anche cinque matinée per le scuole: primo appuntamento il 26 ottobre con ‘Per non morire di mafia’, appassionante monologo di Sebastiano Lo Monaco tratto dal libro del presidente del Senato ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, inserita dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Anna Paola Sabatini nel ‘Progetto legalità’ pensato per gli studenti.

FC