Categories: Senza categoria

Gestione delle emergenze, firmato il protocollo d’intesa Regione-Enel

CAMPOBASSO. Gestione delle emergenze, Protezione civile regionale e Enel hanno firmato oggi il protocollo d’intesa, che prevede la continuità del servizio elettrico anche nelle situazioni più difficili. A firmare l’accordo il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e il responsabile dei rapporti con la Protezione civile di Enel Franco Gizzi.

L’accordo dà seguito al Protocollo nazionale tra Enel e Protezione civile siglato nel 2014 e permetterà di ottimizzare le procedure di comunicazione, sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza, e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e di intervento, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticità sul territorio regionale.

“Riorganizziamo nei fatti il nostro servizio di Protezione civile – ha chiarito il governatore. Pianificare un’efficienza operativa in contesti di emergenza diventa un elemento significativamente importante, per garantire continuità nel caso dell’evento. L’impegno – ha aggiunto Frattura – rispetta le competenze riconosciute a Enel e alla Protezione civile. L’idea è quella che la prevenzione ci aiuti in maniera razionale a prevenire il dramma dell’eventuale ulteriore disservizio legato all’evento”. Il presidente ha poi spiegato che “non c’è investimento reciproco tra le parti, ma ognuna partecipa all’accordo con propri mezzi e proprie risorse”.

Il Molise – ha evidenziato Franco Gizzi – è tra le prime Regioni a firmare il protocollo. L’impegno di Enel c’è sempre stato adesso, però, verrà dato un nuovo volto anche alle condizioni di ordinarietà. Punteremo alla formazione, un aspetto fondamentale nella gestione dell’emergenza. Ridurre i tempi di intervento, anche di qualche minuto, è vitale in alcune situazioni. Costituiremo da oggi – ha concluso – un gruppo di lavoro per affrontare le emergenze. Lo faremo anche per gestire al meglio gli incendi boschivi, formando gli operatori che hanno un ruolo importante in situazioni di questo tipo”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

5 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

5 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

5 ore ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

5 ore ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

19 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

20 ore ago