CAMPOBASSO. Gestione delle emergenze, Protezione civile regionale e Enel hanno firmato oggi il protocollo d’intesa, che prevede la continuità del servizio elettrico anche nelle situazioni più difficili. A firmare l’accordo il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e il responsabile dei rapporti con la Protezione civile di Enel Franco Gizzi.

L’accordo dà seguito al Protocollo nazionale tra Enel e Protezione civile siglato nel 2014 e permetterà di ottimizzare le procedure di comunicazione, sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza, e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e di intervento, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticità sul territorio regionale.

“Riorganizziamo nei fatti il nostro servizio di Protezione civile – ha chiarito il governatore. Pianificare un’efficienza operativa in contesti di emergenza diventa un elemento significativamente importante, per garantire continuità nel caso dell’evento. L’impegno – ha aggiunto Frattura – rispetta le competenze riconosciute a Enel e alla Protezione civile. L’idea è quella che la prevenzione ci aiuti in maniera razionale a prevenire il dramma dell’eventuale ulteriore disservizio legato all’evento”. Il presidente ha poi spiegato che “non c’è investimento reciproco tra le parti, ma ognuna partecipa all’accordo con propri mezzi e proprie risorse”.

Il Molise – ha evidenziato Franco Gizzi – è tra le prime Regioni a firmare il protocollo. L’impegno di Enel c’è sempre stato adesso, però, verrà dato un nuovo volto anche alle condizioni di ordinarietà. Punteremo alla formazione, un aspetto fondamentale nella gestione dell’emergenza. Ridurre i tempi di intervento, anche di qualche minuto, è vitale in alcune situazioni. Costituiremo da oggi – ha concluso – un gruppo di lavoro per affrontare le emergenze. Lo faremo anche per gestire al meglio gli incendi boschivi, formando gli operatori che hanno un ruolo importante in situazioni di questo tipo”.