CAMPOBASSO. Renzo Arbore ‘ambasciatore’ dei Misteri di Campobasso. Palazzo San Giorgio punta in alto, a promuovere fuori dal Molise gli ‘Ingegni’ di Paolo Saverio di Zinno. Anche affidandosi ad Arbore, che insieme all’Orchestra Italiana non sarà dunque solo il protagonista del concerto di Corpus Domini, ma un artista in grado di far convergere a Campobasso tanti visitatori provenienti da fuori regione. Per seguire lo spettacolo e vedere anche una manifestazione unica nel suo genere. Lui che è l’ambasciatore della musica popolare italiana all’estero.

I 56mila euro spesi per il concerto di domenica 29 maggio, rappresentano quindi un investimento anche a fini turistici, ha detto il sindaco Antonio Battista chiudendo la conferenza stampa nella quale è stato presentato il cartellone delle iniziative per il Corpus Domini. Che ha un costo complessivo inferiore ai 100mila euro, organizzazione della sfilata dei Misteri a parte. Sfilata che quest’anno ha una novità, anticipata dal presidente dell’associazione ‘Misteri e tradizioni’ Liberato Teberino: il diavoletto di Sant’Antonio Abate sarà interpretato da una bambina e non da un bimbo, com’è prassi.

Si comincia oggi, con due eventi sportivi, il 6° Trofeo ‘Città di Campobasso’, gara podistica interregionale e con la ‘Marcia dei Misteri’, passeggiata non competitiva aperta a tutti. Da mercoledì 25, per tre serate, nel cortile dell’ex Gil, quarta edizione del ‘Festival dei Misteri’, a cura del conservatorio ‘Perosi di Campobasso. Giovedì serata dedicata a ‘Le band giovanili di Campobasso’, a partire dalle 20 in piazza Prefettura.

Venerdì 27 altro appuntamento di richiamo, con l’esibizione della Marchin’ band ‘Funk Off’, protagonista di tante edizioni di ‘Umbria Jazz’, che si esibirà dalle 22 sulla gradinata della chiesa di San Leonardo. Sabato 28 in piazza Prefettura concerto della Banda musicale della Polizia di Stato. E domenica 29 maggio gran chiusura, sempre in piazza Prefettura con il concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana.

Questo solo per gli eventi musicali, ma sono tanti gli appuntamenti inseriti nel cartellone, illustrato nella conferenza stampa del sindaco Battista, degli assessori Salvatore Colagiovanni, Emma de Capoa e Stefano Ramundo, dei presidenti delle commissioni consiliari del Comune e del presidente della Fondazione ‘Molise cultura’ Antonella Presutti. Tra questi anche l’iniziativa ‘La città dei Misteri tra borghi e tradizioni’, un gemellaggio tra Campobasso e i 22 comuni del Molise che porteranno lungo corso Vittorio Emanuele le loro tradizioni. Sostituendo le loro casette a quelle degli ambulanti abusivi. Perché anche la Fiera di Corpus Domini rappresenta un’attrattiva della città.

L’obiettivo finale, ha evidenziato ancora il sindaco Battista, è bissare e superare il grande successo di pubblico della scorsa edizione della Sagra dei Misteri. Grazie anche alla presenza di Arbore. E grazie alla stampa nazionale che comincia a interessarsi all’evento: una troupe di Sky, gli inviati di Repubblica. A Campobasso per filmare e raccontare la magia degli Ingegni di Paolo Saverio di Zinno: 276 anni di storia della città.

 Carmen Sepede