CAMPOBASSO I paesi del Molise scelti come ‘buen retiro’ di tanti stranieri che hanno deciso di stabilirsi o di comprare casa in Italia. Un fenomeno che sta registrano un autentico boom. Il maggior numero di richieste di immobili da acquistare in Molise è arrivato da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Belgio e Canada. Paesi dove l’emigrazione dalla nostra regione è forte. Ma non si tratta soltanto di cittadini di origine molisana. I paesi del Molise cominciano infatti a diventare appetibili anche per acquirenti che nulla hanno a che fare con la regione o con l’Italia.

E’ quanto emerge dalla ricerca ‘Gate-away.com’, portale immobiliare dedicato agli stranieri che desiderano comprare una seconda casa in Italia. La nuova tendenza è quella di acquistare un immobile in zone poco turistiche, dove godere di panorami suggestivi, restando a distanza ragionevole dalle principali vie di comunicazione. “Il fenomeno di attrazione del Molise – ha spiegato Massimo Mattioli, manager area di ‘Gate-away.com’ – può essere il frutto di due condizioni concomitanti: c’è la possibilità di fare buone occasioni, ma ci sono anche stranieri con budget consistenti che sono pronti anche alla ristrutturazione totale dell’immobile scelto”.

A essere più richiesti sono i casolari antichi e le case coloniche. Poi una novità. Chi decide di comprare in Italia e anche in Molise non è alla ricerca di grandi concentrazioni di connazionali, vuol cioè integrarsi con i residenti del posto, adottando uno stile di vita italiano. “Il Molise – ha concluso Mattioli – si candida come destinazione ideale dei potenziali acquirenti esteri”.