CASTELPETROSO. Migliaia di fedeli si preparano a celebrare domani il 128esimo anniversario dell’apparizione della Vergine Addolorata di Castelpetroso, Patrona del Molise. E come ogni anno, già da qualche giorno la Basilica vede il passaggio di automobili e pullman di pellegrini, devoti e passanti, per raggiungere il luogo delle apparizioni dell’Addolorata. Ancora una volta verrà dunque ricordato l’evento vissuto dalle due contadine Bibiana e Serafina. Sono state loro che 128 anni fa hanno visto il folgore della luce di Maria Santissima Addolorata.

“Il mio grazie si estende a tutti i pellegrini – ha dichiarato il rettore della Basilica don Massimo Muccillo –  che in questo anno   della Misericordia hanno il privilegio di entrare in questo santuario nel segno della Basilica minore e attraversare la Porta Santa poiché luogo giubilare”. Culmine del Solenne Settenario è previsto per domani, alle ore 11.30 con il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Campobasso-Bojano, monsignor Giancarlo Bregantini e la santa Messa del pomeriggio alle ore 17,00.

“Intense – fanno sapere dalla Diocesi – saranno anche le confessioni che attraverso il sacramento della Riconciliazione, come indicato nella bolla di indizione del Giubileo Misericordiae Vultus da papa Francesco, sono il ‘cammino per ritornare al Signore…perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia’. La festa delle apparizioni diventa, dunque, un momento di condivisione che attira sempre di più fedeli dalla regione e da altre zone, grazie alle fatiche e al dono del tempo che tutti gli operatori dellaBasilica, guidati dal rettore e vicario episcopale per il Santuario don Massimo Muccillo, offrono quotidianamente. Questo contributo permette di diffondere la bellezza ed il messaggio mariano che il luogo irradia”.