ISERNIA. Molise fanalino di coda nella classifica delle città più felici d’Italia. Con Isernia tristemente all’ultimo posto e Campobasso al penultimo. La speciale classifica è stata riportata dal ‘Corriere della Sera’ di stamani, in occasione della Giornata mondiale della felicità indetta dall’Onu nel 2012 “allo scopo di riconoscere il benessere e la felicità quali aspirazioni universali della persona umana e dunque obiettivi fondamentali delle politiche pubbliche”.

Ma come nasce tale graduatoria? Presto detto: “Grazie a un algoritmo – si legge sul quotidiano di via Solferino – che su Twitter elabora i ‘cinguettii’ contenenti messaggi di gioia, allegria e quelli invece all’insegna di rabbia, paura, ansia. Una specie di ‘gioco’ – ma con solide basi statistiche e informatiche” che vede sul podio delle città più felici Novara, Genova e Lucca.

Un gioco, appunto. Perché tra mille problemi, riteniamo che ci siano realtà, tra le 110 province d’Italia, che forse su Twitter potranno anche sorridere. Ma nella realtà c’è poco da stare allegri. Meno che a Isernia e Campobasso.

Leggi qui la classifica completa.