ISERNIA. “Sanità, lavoro, giovani, anziani, infrastrutture, cultura, scuola, sono tante le problematiche del territorio della nostra provincia che ancora aspettano risposte. Per dibattere, ai massimi livelli del nostro partito, queste e altre tematiche che si ritenga opportuno, prego la segretaria regionale di adoperarsi perché sia convocata con urgenza, comunque il prima possibile, l’Assemblea regionale del Pd nella città di Isernia per una approfondita riflessione sui problemi esposti prospettando le soluzioni necessarie.
Isernia, la sede dove deve svolgersi la seduta dell’Assemblea regionale, non è scelta a caso, né è indicata per polemica, ma è invece emblematica di una situazione ai limiti della sopportabilità vissuta da tutto il territorio della provincia. Non sappiamo più dare risposte alle numerose domande che ci vengono rivolte da cittadini increduli per il disinteresse di chi dovrebbe adoperarsi per avviare a soluzione problemi che hanno messo in crisi interi nuclei familiari e stanno desertificando un territorio già duramente provato.
La presa di posizione di autorevoli esponenti di categorie impegnate nel quotidiano esprime disagio e soprattutto preoccupazione per istituzioni che svolgono un ruolo di primaria importanza per la nostra società; ormai anche il diritto alla salute è messo in discussione. Ogni mattina si allunga sempre di più la fila di cittadini che accedono da privati a prestazioni delle quali pure avrebbero diritto. Quale sarà la sorte dell’ospedale Veneziale, come sarà strutturato, non è dato sapere perché i piani operativi sono segreti.
Troppe volte sono stati evidenziati e denunciati tali problemi, senza che si sia mai vista la soluzione di qualcuno di essi. Penso, perciò, che un dibattito all’interno dell’Assemblea regionale, massimo organo del Pd, porti a una pubblica assunzione di responsabilità e a dare risposte certe ai cittadini del nostro territorio stufi di promesse mai mantenute”.

Alfonso Di Iorio
Segretario Provinciale PD
Federazione di Isernia