ROCCHETTA A VOLTURNO.La vita e le opere di Charles Moulin raccontate in un film-documentario della durata di un’ora. E’ stato presentato martedì 22 dicembre a Rocchetta a Volturno la pellicola “Moulin, il poeta del pastello”, realizzata dal regista Pierluigi Giorgio che, grazie alla collaborazione, dell’amministrazione comunale di Rocchetta a Volturno, ha ricostruito la vita del poeta, pittore ed eremita delle Mainarde.

Il suo fu in viaggio lungo e faticoso dalla Francia all’Italia, fino a giungere a Castelnuovo al Volturno, dove ebbe modo di dedicarsi all’arte pittorica facendo dell’alta montagna la sua fonte di ispirazione maggiore. Proprio Pierluigi Giorgio, noto regista e molisano doc di Jelsi, ha spiegato durante l’incontro di presentazione, l’importanza di far rivivere i fasti di Moulin che nella sua lunga carriera ha realizzato opere di non comune bellezza. L’intento principale è quello di lanciare un messaggio di pace e tranquillità, soprattutto in questo momento storico difficile, stessa cosa che Moulin faceva con le sue opere.

Presente alla conferenza stampa il sindaco di Rocchetta a Volturno, Teodoro Santilli, che ha ribadito il grande sforzo della sua amministrazione  per far conoscere il nome di Moulin oltre i confini molisani e nazionali. Addirittura il film-documentario dedicato a quest’ultimo è stato inviato in anteprima già a Papa Francesco, che avrà l’onore di guardarlo tra i primi in assoluto. Le proiezioni per il Molise si svolgeranno martedì 29 dicembre 2015 ad Isernia, presso la sala grande della Provincia alle ore 18:30 e a Campobasso, presso l’ex Gil il 7 gennaio con inizio alle ore 19:30.