Categories: Senza categoria

Gestione dei beni silvo pastorali, pronta la graduatoria

CAMPOBASSO. “Mezzo milione di Euro in arrivo dalla Regione Molise in favore di enti pubblici quali comuni e consorzi forestali molisani per la redazione dei piani di assestamento per la gestione dei beni silvo – pastorali”.

Comincia con queste esatte parole il comunicato redatto a quattro mani dal presidente della Regione, Paolo Frattura, e dall’assessore all’Agricoltura, Vittorino Facciolla. E la nota redatta è sicuramente importante: viene ricordata, difatti, tutta l’importanza che l’esecutivo regionale ha voluto dedicare al patrimonio agro-silvo-pastorale del Molise.

Evidenziando l’importanza di questo strategico settore, oltre che l’impegno volto alla conservazione dell’ambiente, i due esponenti politici rimarcano orgogliosamente “come ancora una volta, la regione Molise dimostra una grande attenzione verso le tematiche ambientali, intervenendo con notevoli finanziamenti per azioni di pianificazione indispensabili per la tutela e la messa in sicurezza del nostro territorio”.

E veniamo all’aspetto pratico: la graduatoria relativa alla ammissibilità e finanziabilità di tutti i progetti avanzati in merito all’avviso pubblico ‘Concessione di contributi per la redazione dei piani di gestione dei beni silvo – pastorali’, è comodamente consultabile sul sito www.regione.molise.it.

Ricordiamo che l’avviso pubblico rientrava nell’ambito del progetto ‘Territorio sicuro’ del PAR FSC Molise 2007/2013.

Ad ogni modo, finalmente si registra la concessione di fondi verso il settore ‘principe’ dell’economia molisana, un settore, come ricordano Frattura e Facciolla, che era privato della concessione di contributi di tali entità dalla “programmazione 2006/2007. Un lasso di tempo notevole, che abbiamo voluto recuperare. Si tratta di interventi e di risorse cospicue che non possiamo non considerare perché il patrimonio agro-silvo-pastorale costituisce un elemento di insostituibile valore nel nostro territorio”.

Il governo regionale, quindi, non nasconde il proprio ottimismo e la fiducia che con i finanziamenti in questione si possa consentire una ripresa economica per tutto il territorio, specialmente in termini occupazionali. Speranza dettata anche dal fatto “che altre risorse, in cofinanziamento, le aggiungeranno i beneficiari e l’importo complessivo degli interventi sul territorio sarà pari a circa 800 mila Euro”.

G. C.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

4 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

5 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

5 ore ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

5 ore ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

19 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

19 ore ago