CAMPOBASSO. Con le feste natalizie ormai in pieno svolgimento, cresce la qualità e la quantità dell’offerta dei teatri molisani. Nell’ambito del progetto Fus terra d’arte della ‘Fondazione Molise cultura’, la giornata di 23 dicembre vedrà lo svolgimento di diversi eventi tra Roccavivara, Isernia, Pietrabbondante, Bojano e Venafro.

Nella prima di queste località, presso la chiesa di Santa Maria del canneto (e già la location è tutto un programma), dalle ore 18.00 concerto di natale ‘Stilnovo ensemble’. Viole e clavicembalo, violini e violoncelli con il contrabbasso di Morris Capone per eseguire un programma in cui ci limitiamo a segnalare la serenata ‘Eine kleine nacht musik’ di Mozart e il concerto grosso ‘Per il santissimo natale’ di Manfredini.

Spostandoci di poco, verso Isernia, alla sala della Provincia la ‘Frentania teatri’ presenta Azzurra De Gregorio scritto e diretto dalla medesima artista con la partecipazione di Giandomenico Sale, Giulio Maroncelli, Carmine Scotto Di Santolo, Loredana Canditone ed Eva Sabelli.

Per gli appassionati residenti nei comuni dell’alto Molise, appuntamento a Pietrabbondante. Nella sala comunale del vecchio centro sannita va in scena la candidata, alle ore 21, con Palma Spina, voci di Alessia Filiberti e Francesco Vitale, scene di Francesco Niro e suoni a cura di Roberto Faccenda (‘Produzione targhe alterne).

Sempre a proposito di antichi luoghi dimore dei sanniti, ecco che la serata d’arte, teatro e cultura toccherà pure Bojano: al teatro comunale della cittadina matesina è prevista ‘Ti amo da morire’, una produzione di e con Mena Vasellino.

Alla residenza Del Prete di Venafro, infine, ‘Tace la voce, urla il cuore’, alias le confessioni di Alda ed Agostino, una riflessione su creazione, peccato e redenzione. Anche qui spettacolo dalle ore 21 a cura di Stefano Sabelli e Eva Rosaria Sabelli con le poesie mistiche di Alda Merini.

Per ulteriori info, come sempre, invitiamo a visitare il sito www.fondazionecultura.it. Auguri di buona serata.

G. C.