CAMPOBASSO. Si è svolto anche quest’anno, puntuale come sempre, il classico incontro tra il Questore del capoluogo, Raffaele Pagano, e gli organi di stampa per i tradizionali auguri di natale.

L’appuntamento, svoltosi nei locali della struttura di via Tiberio, ha fornito inoltre l’opportunità di presentare due nuovi dirigenti della Polizia di Stato recentemente assegnati alla Questura stessa: si tratta di Domenico Farinacci, chiamato a rafforzare l’organico della ‘Divisione anticrimine’ e di Ida Tammaccaro, a cui è stato affidato il compito di dirigere le attività della ‘Divisione polizia amministrativa e sociale’.

Entrambi i neo assunti sostituiranno due figure che “tanto sacrificio e professionalità hanno profuso nel loro periodo di permanenza in Molise”, ha affermato Pagano, ovvero Claudio Castellan, trasferito alla questura di Verbania e Maria Pia Rossi trasferita nell’omonimo ente ma a Caserta.

All’incontro hanno partecipato anche il Vicario del questore, Faranda Cordella, e vari altri funzionari, tutti parimenti ringraziati dal questore per i risultati conseguiti nel corso del 2015. Un 2015, ha detto Pagano, “che ha visto una costante attività dalle forze dell’ordine riuscite, anche quest’anno, a confermare il trend positivo nell’opera di contrasto alla criminalità, come testimoniato dall’ulteriore calo dei reati predatori e dall’incremento delle attività repressive”.

Durante la proiezione di schermate inerenti l’attività delle forze dell’ordine sul territorio, ci si è soffermati proprio su questo aspetto: i reati in Molise, rispetto al 2014, presentano un calo stimabile tra il 25 % e il 30 %. Ricordata, inoltre, anche la recente visita del massimo responsabile della polizia italiana, Alessando Pansa, durante il giuramento degli allievi della scuola ‘Rivera’.

Il questore, infine, si è soffermato sulle prospettive di azione per il 2016, garantendo “che lo sforzo profuso dalla polizia di stato rimarrà costante anche per il prossimo anno con l’impegno di adottare nuovi e più efficaci metodi di contrasto a quelle fenomenologie di reato particolarmente insidiose”. Qui il dirigente ha fatto esplicito riferimento a recenti casi di truffe agli anziani o frodi informatiche, reati che stanno facendo registrare, dati statistici alla mano, un aumento dei casi denunciati.

A fine conferenza, è stato presentato il calendario della polizia di stato 2016 realizzato con gli scatti del fotografo Massimo Sestini che ha voluto con le sue fotografie rappresentare l’operatività della polizia di stato in tutte le sue forme.

G. C.