CAMPOBASSO. Continua con appuntamenti di assoluto livello la stagione di spettacoli del teatro Savoia. Lunedì 14 e martedì 15 dicembre, difatti, andrà in scena l’opera ‘La lupa’ con la regia di Guglielmo Ferro.

Lo spettacolo farà tappa nel teatro della ‘Fondazione Molise Cultura’ dopo l’esordio nazionale al ‘Quirino’ di Roma. L’attesa degli amanti del genere è tuta rivolta alla stella dell’evento, l’attrice e cantante napoletana Lina Sastri, uno dei nomi più importanti del mondo dello spettacolo nazionale.

La Sastri, nota al pubblico per capolavori del cinema italiano quali Baaria di Tornatore o il ‘Prefetto di ferro’ di Squitieri, si è profusa anche nel recente film di Woody Allen, ‘To Rome with love’.

Anche nel mondo teatrale, ovviamente, l’artista napoletana è impegnata da tanti anni avendo recitato in numerosi spettacoli: tuttavia, questa sarà una prima anche per lei, visto che non si era mai cimentata con l’opera basata sulla nota novella di Giovanni Verga.

Tornando all’opera, l’adattamento è di Micaela Miano, che nella sua riscrittura delle celebri pagine dell’autore siciliano, ha realizzato una perfetta sintesi tra la novella, il dramma teatrale, il libretto d’Opera e gli altri scritti dello scrittore, giungendo ad una rielaborazione inedita e ricca di nuove suggestioni.

Più precisamente, per dirla con le parole del regista Ferro, “la figura della lupa, che era già di rottura nella produzione verghiana, risuona oggi di grande attualità, come ogni personaggio archetipo della letteratura. Gnà Pina ha un fascino ed una forza che emergono con grande facilità dal testo, consentendo un lavoro di riscrittura stimolante e creativo”.

Anche la Sastri si è voluta soffermare sul personaggio. “Gnà Pina vive con grande passione, ha il coraggio di dire la verità in un mondo chiuso e non si cura di quello che gli altri pensano di lei. Vive la sua sessualità liberamente, sino all’estrema passione. La Lupa è una donna di oggi: libera e sincera, nelle parole, nei fatti e nelle azioni”.

Ricordiamo che lo spettacolo è il frutto di un lavoro sinergico fra l’Associazione culturale ABC, la Compagnia Molière e il Teatro Quirino. Relativamente agli attori, già accennato alla Sastri che interpreterà Gnà Pina, avremo anche Giuseppe Zeno (nei panni di Nanni) oltre ad Enzo Gambino, Clelia Piscitello, Eleonora Tiberia, Simone Vaio, Giorgio Musumeci, Valeria Panepinto e Giulia Fiume.

Una curiosità: l’arrangiamento musicale porta una firma d’eccezione, quella di Franco Battiato, che ha già musicato ‘Garofulu pumpusu’, lo stornello che la Lupa dedica al suo amore. Le scene e costumi, infine, di Françoise Raybaud, musiche di Massimiliano Pace e coreografia di Giovanna Velardi.

Inizio spettacolo alle ore 21,00, per biglietti ed info ci si può recare presso la biglietteria del teatro sita in Piazza Pepe, contattare lo 0874 311565 o visitare il sito www.fondazionecultura.it.

G. C.