ISERNIA. Si è svolta stamane, presso i locali di via Kennedy, la seduta straordinaria del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica fortemente voluta dal prefetto Filippo Piritore.

Il giurista siciliano, ormai da quattro anni responsabile della provincia pentra, ha infatti presieduto questa riunione per preparare al meglio i prossimi e delicati appuntamenti turistico-religiosi nell’isernino.

Al vertice, cui hanno partecipato diversi organi istituzionali, è stato invitato anche Don Claudio Palumbo, vicario del vescovo d’Isernia. Nello specifico, Piritore ha posto le attenzioni su tre date importanti.

Il 12 dicembre, difatti, è prevista l’apertura della porta santa della cattedrale di Isernia, stessa scena il giorno dopo ma stavolta a Venafro. Impegni liturgici ma anche istituzionali che richiameranno un prevedibilmente alto numero di fedeli o semplici visitatori; obbligatorio, per la prefettura, prendere in esame tutti i possibili profili di rischio per tali manifestazioni.

Cura particolare, infine, predisposta per il 20 dicembre data stabilita per l’apertura della porta santa della Basilica di Castelpetroso, appuntamento da sempre attesissimo da tanti fedeli che anche quest’anno non vorranno certamente mancare all’appuntamento.

Giovanni Colagiovanni