CAMPOBASSO. La maggioranza di centrosinistra scalpita, tutti rinvendicano di tutto, le dimissioni di Sabino Iafigliola hanno lasciato un vuoto difficile da colmare: i pretendenti alla successione aumantano di giorno in giorno, chi non punta alla presidenza del Consiglio spera di entrare in Giunta. Gli equilibri sono sempre più precari a Palazzo San Giorgio, per il Sindaco Antonio Battista non è facile gestire una situazione che si trascina ormai da tempo e che ora rischia di esplodere: troppe le liste, troppi gli scontenti e i mal di pancia.

Dalle ultime indiscrezioni, pare che il primo cittadino sia disposto non solo ad azzerare le deleghe, ma anche ad allargare la Giunta: 8 componenti al posto degli attuali 6. Ora bisognerà trovare la formula giusta per non aggravare troppo i costi, ma sembra comunque inevitabile la moltiplicazione di poltrone. Sui nomi difficile sbilanciarsi: pare che i blindati al momento siano solo Colagiovanni e Salvatore.

Piena incertezza invece sul fronte presidenza: il Pd fa sempre la voce grossa e prova a imporre un suo candidato, i dissidenti dell’intergruppo sono pronti a ringhiare e a mettere Battista spalle al muro. Dall’opposizione. la Coalizione civica spariglia le carte e punta su Marialaura Cancellario.

Fuori nevica, dentro Palazzo San Giorgio invece il clima è parecchio infuocato.

Jones