ISERNIA. Guardando la classifica, non è certo un momento felice per l’Europea 92 Isernia che, dopo sei giornate del campionato di serie B/1 femminile, si ritrova al penultimo posto con cinque punti all’attivo. Ma nel club pentro non regna assolutamente preoccupazione, se non quella per le condizioni delle infortunate, le centrali Katia Taddei e Marianna Tomassetti che domenica scorsa non hanno potuto partecipare attivamente alla trasferta di Montella, coincisa costringendo coach Montemurro a fare letteralmente i salti mortali per schierare il sestetto con Palma Monitillo adattatasi ad un ruolo non suo.
“Credo che la nostra posizione di classifica sia bugiarda soprattutto se si pensa alle prestazioni della squadra nelle gare precedenti ed in particolare nella partita disputata e vinta con le messinesi del Santa Teresa di Riva, una delle pretendenti alla vittoria finale, incontro nel quale probabilmente meritavamo il successo pieno. Personalmente sono molto fiducioso – interviene il presidente dell’Europea 92 Isernia, Mauro De Toma – e penso che il tempo e il lavoro che la squadra sta svolgendo in allenamento ci daranno ragione. Al momento, però, dobbiamo superare gli infortuni che ci hanno colpito soprattutto al centro, con la Tomassetti, vittima di una distorsione non lieve alla caviglia, che dovrà stare ferma per almeno altri quindici giorni, e con la Taddei, alle prese con un problema ai legamenti del perone, che ha ripreso da poco a provare a far qualcosa. Ma dobbiamo andar cauti anche se non possiamo fare un’altra partita senza un centrale, spostando in quel ruolo un martello che, seppur con tanta umiltà e spirito di sacrificio, si è trovata in ovvie difficoltà”.
Il prossimo turno, il settimo di andata, prevede la gara casalinga contro il Casal de’ Pazzi, un avversario di spessore che arriva in Molise (fischio d’inizio alle ore 18.30) forte del quarto posto in classifica con undici punti. Una partita, quindi, difficile per la quale, però, la società pentra sta facendo di tutto per non farsi trovare impreparata.
“Considerato, appunto, che la Tomasetti non potrà esserci e che per la Taddei c’è ancora un grosso punto interrogativo – continua De Toma – abbiamo fatto un po’ di valutazioni e a breve giro abbiamo ricevuto con piacere l’assenso ad tornare ad essere delle nostre da parte di Federica Fucci, centrale che lo scorso anno faceva parte del nostro gruppo, che abbiamo tesserato e che sarà dunque dell’incontro”.
Per cui Montemurro in partenza dovrebbe schierare in partenza Giroldi palleggiatrice, Padua opposta, Vanni e Fucci (o Taddei) centrali, Morone e Monitillo schiacciatrici, Boffa libero, e in panchina Trevisiol, Muzzo, Taddei (o Fucci) Bernava e Tomassetti (seppur solo per onor di firma).
Arbitreranno Alessandro Tucci e Lorenzo Mazzocchetti, entrambi di Pescara.

Camillo Pizzi