CAMPOBASSO. La riduzione della funzionalità del reparto di rianimazione dell’Ospedale Vietri di Larino, va ad aggiungersi ad una serie di provvedimenti che stanno letteralmente smantellando quel presidio ospedaliero.
Atti e disposizioni che aumentano i rischi per la salute delle migliaia di utenti che quotidianamente si rivolgono al Vietri, ma che trovano sempre meno servizi a loro disposizione e di certo non per colpa del personale sanitario, anch’esso vittima di tagli e riduzioni di vario genere.
Continuiamo ad assistere a questi atti, poi, nonostante sia stato confermato dal TAR che soltanto il Consiglio regionale può procedere ad un ridimensionamento così invasivo degli Ospedali e non l’Asrem o la struttura Commissariale.
Proprio su questi due aspetti ho presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale, affinché sia ripristinato il servizio H24 della rianimazione al Vietri e che venga dato seguito alla sentenza del TAR dello scorso maggio con cui si prescriveva la riattivazione anche dei reparti oggetto di riduzione da parte dell’Asrem.

Francesco Totaro