ISERNIA. Il presidente della Agenzia Sfide e della Provincia di Isernia, Luigi Brasiello, nell’ambito del progetto A.C.T. (Active Connected Tolerant) Young People!, approvato e finanziato dal programma europeo Erasmus+, incontrerà domani, 2 settembre 2015, alle ore 10, nei locali dell’Agenzia Sfide – 4° Piano ala C Palazzo della Provincia – i 26 ragazzi che partecipano a uno scambio bilaterale di giovani “Italia-Bulgaria”, che si sta svolgendo, nel capoluogo di provincia, proprio in questi giorni.

I giovani bulgari sono arrivati oggi pomeriggio in città e resteranno, ad Isernia, fino all’8 settembre prossimo. Qui porteranno avanti, in collaborazione con i ragazzi italiani, una serie di attività di educazione non formale.
Obiettivo del progetto è quello di stimolare la cittadinanza attiva, promuovere l’identità europea e il dialogo interculturale, esplorare la cultura dell’altro e accrescere la comprensione reciproca.

I 26 giovani saranno impegnati in lavori di gruppo per approfondire le tematiche inerenti al patrimonio culturale, enogastronomico, alle tradizioni e al folklore della provincia di Isernia, nozioni che andranno a trasferire agli ospiti provenienti dalla Bulgaria (Sofia). L’appuntamento sarà occasione per i due gruppi di lavorare insieme, in un’ottica di reciproco scambio di conoscenze e per l’organizzazione di un ricco programma di giochi interattivi, dibattiti e coinvolgimento della cittadinanza. Nel corso dell’incontro di domani mattina, il presidente porgerà i saluti istituzionali agli ospiti stranieri e presenterà la delegazione alla stampa. Partner di progetto sono Agenzia Sfide – Italia (Lead Partner) e Foundation Korenyak – Bulgaria.